Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - cepe

Pagine: 1 ... 33 34 [35] 36 37 ... 41
511
Bug / Re:finestre per impostazione parametri
« il: Maggio 10, 2016, 01:42:47 pm »
Faccio alcune verifiche.
Se imposti lo scaling di windows al 100% il problema scompare?
In Windows 10 trovi lo scaling come in allegato...nei precedenti windows non ricordo esattamente dove si trovi...


512
Bug / Re:Errore di inizializzazione .NETFx40....
« il: Aprile 20, 2016, 08:09:54 am »
Ho finito le idee. Purtroppo sembra un problema del sistema operativo...ma sei poi riuscita a risolverlo nel frattempo?

513
Bug / Re:Decompressione della cartella con Win RAR
« il: Aprile 20, 2016, 08:08:40 am »
Prova a scompattarlo in una cartella temporanea sul desktop...
Poi copia il contenuto della cartella (e relative sottocartelle) in C:\Program Files\Csurvey e Therion.
Il problema dovrebbe essere la protezione integrata di Windows che impedisce a WinRAR di scrivere in programmi senza che venga avviato con diritti elevati (leggi: avvia come amministratore).

514
Bug / Re:Disegno ruotato
« il: Aprile 20, 2016, 08:06:42 am »
No.
La prima cosa da fare è togliere il calcolo usando le coordinate (le coordinate le puoi lasciare). In proprietà->pos. geografico togli la prima spunta e rifai il calcolo.
Se è tutto ok dovrebbe tornare esattamente come prima.

Poi...perchè il programma tenga allineato il disegno alla poligonale è indispesabile che questo sia 'agganciato' ad essa. Perché questo avvenga la poligonale deve essere associata ad almeno una grotta (o ramo/sottoramo ecc) e ogni oggetti disegnato sia a sua volta associato alla stessa gerarchia (grotta, appunto, ed eventuale ramo/sottoramo ecc). Una volta associato tutto (puoi associare gli oggetti rapidamente anche dopo averli disegnati selezionandoli tutti mentre la battute di poligonale possono essere associate usando la funzione replica dati) controlla, utilizzando la funzione Disegno->Poligonale->Mostra collegamenti che dalla grafica partano opportune linee di collegament che, ti mostreranno, le connessioni, appunto, tra disegno e poligonale. Se tutto torna e tutto risulta collegato verifica che in proprieta->opzioni di calcolo->warping ci sia Semplice. Impostata quest'ultima cosa riattiva le funzioni geografiche e il disegno ruoterà con la poligonale e continuerà a cambiare di conseguenza.

Esistono poi vari modi per lavorare direttamente per grotta e ramo che sono pensati per agevolare (leggi: automatizzare, per quanto possibile) l'associazione tra disegno e poligonale. E' spiegato tutto abbastanza bene nel manuale da pagina 48...

515
Bug / Re:Errore di inizializzazione .NETFx40....
« il: Aprile 04, 2016, 05:49:21 pm »
Prova a controllare se il file con cui hai installato il Framework è questo:
https://download.microsoft.com/download/9/5/A/95A9616B-7A37-4AF6-BC36-D6EA96C8DAAE/dotNetFx40_Full_x86_x64.exe
Se no...prova ad installarlo con questo setup per capire se il problema è legato ad un 'difetto' nell'installazione del prerequisito...

516
How to / Re:Segnalazione versione errata aprendo file csx
« il: Marzo 30, 2016, 12:15:59 pm »
La segnalazione in effetti è corretta ma dovrei rimuoverla o meglio dovrei aggiornare l'esportazione da resurvey.
In realtà, al termine di un resurvey, uscendo dalla finestra con conferma il sistema importa automaticamente i dati nel rilievo corrente e questa sarebbe la modalità d'uso più corretta.
Se, come spesso accade, devi lavorare più volte sul resurvey prima di importare i dati puoi salvare il lavoro di resurvey in un file dedificato (dalla maschera del resurvey) senza esportare nulla.

517
How to / Re:Disegno bordi...alcune domande
« il: Marzo 30, 2016, 11:51:15 am »
Allora...
- se devi impostare pezzi di bordo da un tipo ad un altro devi per forza spezzare il bordo in più sequenze di punti (restando quindi un oggetto solo) e, per ogni sequenza, indicare il tipo di penna da usare o il tipo di curva.
Puoi disegnare già spezzato un bordo per essere più rapido. Quando si disegna un bordo è possibile 'staccare' la penna dal foglio (smettendo di premere il pulsante sx del mouse) e poi 'riappongiandola' (ripremendo il tasto sx del mouse). Tutte le sequenze cosi disegnate saranno separate ma facenti parte di un singolo oggetto. Restano però scollegate tra di loro.
- il bordo interno ad un altro bordo deve essere disegnato come un oggetto bordo distinto dall'oggetto che lo contiene. Una volta disegnato (ed eventualmente chiuso) devi impostare, nelle proprietà dell'oggetto, la voce 'Combina'->Sottrai. Questo indica al programma di non 'sommare' l'area definita da questo bordo al resto ma di 'sottrarla'. Presta attenzione perché nell'editor non otterai alcun effetto visivo (anzi...il bordo da sottrarre sarà comunque evidenziato colorato) ma in stampa/anteprima/esportazione verrà tutto mostrato in modo corretto.
La funzione Annulla è tutt'ora una delle funzioni più complesse da gestire e, per azioni multiple o complesse, non funziona in modo sempre corretto.
E' conveniente utilizzare la funzione per gestire le revisioni per avere sempre copie di backup da cui ripartire...ma sto sempre a debito di tempo per scrivere la corrisponde voce nella guida.

518
How to / Re:Problemi con Resurvey
« il: Marzo 18, 2016, 07:48:11 am »
Si...salvo nel caso in cui si opti per l'uso della sola pianta, la funzione resurvey prende i dati di distanza e inclinazione dalla sezione, l'azimut dalla pianta.
Nel primo caso caso invece, con tutte le approssimazioni del caso, viene calcolato tutto dalla pianta (con, s'intende, inclinazioni tutte a 0).
Quest'opzione risulta comunque utile in caso di complessi artificiali (ad esempio: miniere) di cui spesso si è in possesso della sola planimetria. Combinando i dati ottenuti e utilizzando le coordinate geografiche e, soprattutto, l'altitudine, è possibile ridare a quanto calcolato un aspetto tridimensionale.

519
Bug / Re:Disegno non piu' visualizzato
« il: Febbraio 07, 2016, 12:08:00 pm »
In sezione il bordo si vede...anche se in questo file c'è solo un oggetto...
in pianta non c'è nulla di disegnato...
Un paio di cose: i file con la dicitura _backup sono file di emergenza e vengono creati dal programma con il rilievo così come era prima del salvataggio. Servono in caso di problemi...
Per essere ancora più sicuro puoi anche attivare una funzione chiamata storico delle revisioni che ti conserva tutte le copie (a discrezione) in modo da avere ancora più controllo. Appena posso scrivo come fare...

520
Bug / Re:errore durante la save
« il: Febbraio 05, 2016, 08:50:19 pm »
Se e quando hai modo...scrivi.
Ogni segnalazione è utile per migliorare il programma...  8)

521
Bug / Re:cSurvey on Linux
« il: Febbraio 05, 2016, 08:47:24 pm »
Prova con questi appunti (molto molto molto grezzi)...purtroppo non sono un esperto di Linux.
Sono conscio che non è comunque una soluzione ottimale ma, rispetto a qualche tempo fa, la stabilità è notevolmente migliorata.
Non ho fatto test approfonditi. Con le ultime versione di Wine il programma si apre e apre rilievi correttamente ma ho notato crash frequenti e strani comportamenti nel disegno (non presenti se lo si esegue in WIndows quindi legati all'implementazione 'wine' delle librerie windows...).
Non se sia effettivamente utilizzabile in modo produttivo...

PS below some very very raw instruction to run cSurvey with Wine (no warranty about stability or strange behaviours)...sorry, in italian  :-[

522
Bug / Re:errore durante la save
« il: Febbraio 04, 2016, 10:46:33 am »
E' un bug che ho visto proprio un paio di giorni fa...appena riesco lo correggo.
Per ora il solo modo per bypassarlo è rimuovere gli sketch prima del salvataggio.  :-\

523
Importazione dati / Re:problemi schermata importazione
« il: Febbraio 03, 2016, 02:08:07 pm »
Si...o una parte dove si riesce comunque a vedere la differenza...cosi controllo il tutto.

524
Importazione dati / Re:problemi schermata importazione
« il: Gennaio 29, 2016, 08:20:09 pm »
Si...è possibile.
Se usavi la versione 'ufficiale' direi che il motivo è dato dal fatto che ho rimosso dal progetto la classe pointD basata su due numeri decimal sostituendola con la nativa pointF basata su single (la classe point rappresenta un punto bidimensionale...è usata un po' ovunque dal disegno ai calcoli). Ai fini 'speleologici' ho reputato le differenze di calcolo trascurabili ma le performance, su rilievi molto grandi, migliori. Per altro, il sistema di disegno che usa cSurvey (basato du GDI+), lavora comunque con dati single quindi l'uso di oggetti con maggiore precisione era, di fatto, inutile.
Dammi qualche dettaglio in più...anche perché il calcolo della posizione di caposaldo è ancora gestito come lo ero in precedenza. La modifica di cui sopra influisce solo la parte di disegno. Dove rilevi questa differenza? riesci a mandarmi anche solo uno 'spezzone' dei due file..."prima" e "dopo" cosi faccio un bel controllone generale? ::)

525
Importazione dati / Re:problemi schermata importazione
« il: Gennaio 29, 2016, 08:37:02 am »
Mah...diciamo che la nightbuild è a posto.
Appena riesco cerco di capire l'origine della modifica che ha causato il difetto...in ogni caso affligge solo i rilievi nuovi (creati con la versione 1.6...) e solo gli splay.
Tra oggi e domani, appena capito di più sulla cosa, correggo la versione 'ufficiale'...

Pagine: 1 ... 33 34 [35] 36 37 ... 41