Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - simone rastelli

Pagine: [1]
1
How to / Re:splay
« il: Maggio 10, 2014, 08:45:08 pm »
A mio parere,
gli splay in pianta sono utilissimi e consento di disegnare bene la grotta. In senzione sono meno utili soprattutto se uno fa molte battute. L'altezza più o meno è pari all'ingombro alto. Quelli fuori dall'asse di progressione sono di fatto inutili almeno su disegno bidimensionale.

Effettivamente Csurvey ad oggi non gestisce gli splay come ingombri.
A mio modesto parere una possibile soluzione potrebbe essere quella di selezionare tutti gli splay facendo riferimento al caposaldo di partenza con inclinazione in pianta +-15 gradi e in sezione quelli che entrano nel range da -100 a -70 gradi e da 100  a 70 gradi.
Resta il problema della sezione orizzontale che potrebbe essere forse risolto con un ulteriore algoritmo che selezioni tutti gli splay che risultassero ortogonali (meglio entro un range) rispetto alla battuta di arrivo del caposaldo.
Saluti Simone

2
How to / Re:splay
« il: Maggio 03, 2014, 02:03:41 pm »
caro CEPE
rispondo pubblicamente perchè penso possa aiutare tutti.
gli apporti sugli splay sono stati veramente graditi. Mi permetto di evidenziarti quanto segue.
PIANTA
A) Quando imposti tutti gli splay spariscono invece di vederli tutti. Mi sembra invece che operi la spunta "Δ piano' indica un eventuale differenza tra il punto centrare della battuta e il piano di proiezione degli splay" come tasto tutti. Tanto e vero che nonostante i mie tentativi di far sparire qualche splay restano con qualsiasi dato tu inserisca in riferimento a questa opzione.
B) Non è così chiara nonostante la tua spiegazione la funzione di questi due opzioni delta punto centrale rispetto al piano di proiezione e variazione. Nel primo caso non si capisce quale sia la differenza rispetto al punto centrale. E nel caso della variazione rispetto una quota altimetrica la quota da che punto parta dal caposaldo iniziale finale o altro.
SEZIONE
Il funzionamento quì è più chiaro. Il programma legge gli splay all'interno di una range destra sinistra rispetto alla direzione della battuta. Questo genera però problematiche di utilizzo in grotta.
Chi utilizza il distox non prende alto basso ma all'arrivo spara 4 splay nelle direzioni dell'ingombro alto basso destra sinistra e poi si dedica al resto.
Le misura basso in questo modo appare solo se prendi un angolo di 90 gradi. Non solo siccome il programma legge gli spaly sulla tratta ad esempio
da 4 a 5 e poi da 5 a 6 se te imposti a 90 gradi ti raddoppia gli splay.
PROPOSTA
Perchè non selezioni gli splay sulla base dell'angolo rispetto la verticale. ad esempio:  se sono in pianta in valore assoluto +-25 se sono in sezione +-30. Chi prende la pianta lo fa in pari chi prende la sezione lo fa in verticale e te selezioni rispetto quota zero e quota 90 gli splay.
Saluti Simone Rastelli

3
How to / splay
« il: Maggio 01, 2014, 08:14:25 am »
In proprietà in corrispondenza degli splay ho i seguenti dubbi:
1) piano: cosa si intende per punto centrale della battuto o in alternativa valore altimetrico fisso (dove lo imposto)
2) le due opzioni sotto in cosa consistono A) Delta tra il piano di proiezione predefinito (quale) ed il piano di proiezione utilizzato per proiettare i punti B) variazione massima in metri tra piano di proiezione dei punti e i punti
3) degli splay mi appaino solo il punto finale di battuta e non mi evidenzia il tratto di collegamento con il caposaldo. Ho fleggato nelle proprietà collega segmenti ma non ha avuto nessun effetto.

4
How to / Topodroid
« il: Aprile 04, 2014, 06:08:55 pm »
Qualcuno utilizza con il distox topodroid anzichè pocketopo!

Pagine: [1]