1
A mio parere,
gli splay in pianta sono utilissimi e consento di disegnare bene la grotta. In senzione sono meno utili soprattutto se uno fa molte battute. L'altezza più o meno è pari all'ingombro alto. Quelli fuori dall'asse di progressione sono di fatto inutili almeno su disegno bidimensionale.
Effettivamente Csurvey ad oggi non gestisce gli splay come ingombri.
A mio modesto parere una possibile soluzione potrebbe essere quella di selezionare tutti gli splay facendo riferimento al caposaldo di partenza con inclinazione in pianta +-15 gradi e in sezione quelli che entrano nel range da -100 a -70 gradi e da 100 a 70 gradi.
Resta il problema della sezione orizzontale che potrebbe essere forse risolto con un ulteriore algoritmo che selezioni tutti gli splay che risultassero ortogonali (meglio entro un range) rispetto alla battuta di arrivo del caposaldo.
Saluti Simone
gli splay in pianta sono utilissimi e consento di disegnare bene la grotta. In senzione sono meno utili soprattutto se uno fa molte battute. L'altezza più o meno è pari all'ingombro alto. Quelli fuori dall'asse di progressione sono di fatto inutili almeno su disegno bidimensionale.
Effettivamente Csurvey ad oggi non gestisce gli splay come ingombri.
A mio modesto parere una possibile soluzione potrebbe essere quella di selezionare tutti gli splay facendo riferimento al caposaldo di partenza con inclinazione in pianta +-15 gradi e in sezione quelli che entrano nel range da -100 a -70 gradi e da 100 a 70 gradi.
Resta il problema della sezione orizzontale che potrebbe essere forse risolto con un ulteriore algoritmo che selezioni tutti gli splay che risultassero ortogonali (meglio entro un range) rispetto alla battuta di arrivo del caposaldo.
Saluti Simone