Si, il set di simboli è preso direttamente da quello pubblicato dalla UIS e si, sono file svg che trovi nelle sotto cartelle del programma.
Possono essere liberamente integrati a piacere con altri simboli (nei limiti del parser svg interno che supporta molte funzioni ma non tutte le possibilità grafiche degli svg). Se aggiungi un file custom puoi anche associarli in 'significato'. Dalla gallery, facendo click dx trovi la voce 'modifica metadati...' che ti porta ad una form dove puoi:
- indicare quale significato ha il simbolo che hai aggiunto (nell'export verso therion, se è indicato tale valore, verrà passato invece di passare la clipart)
- indicare un eventuale correzione di orietamento (anche in questo caso utile nell'export verso therion)
Per la bussola, ci sono due opzioni:
- inserire la clipart direttamente in stampa. Quelle presenti nella gallery non sono standard UIS e non sono corredabili di testo dinamico (puoi mettere il testo nella clipart ma è scomoda come opzione). Sei anche limitato nelle possibilità di personalizzazione.
- inserire la bussola in pianta direttamente nel disegno. Nella versione attuale c'è un oggetto apposito che può usare le clipart dalla gallery (la 5 è quella UIS) e può essere corredato automaticamente del testo che indica, dai dati del rilievo, se il N è magnetico, geografico e, nel primo caso, ti inserisce anche l'anno (se i dati sono riconducibili ad un solo anno...) con maggiori possibilità di personalizzazione (vedi proprietà 'Affinità', opzioni per visualizzare nel disegno i margini di stampa/esportazione e opzioni di scala per singolo oggetto per una personalizzazione ottimale)
Per le cross section:
- puoi usare i simboli della gallery ma il tutto avviene in modalità manuale
- puoi fare creare al programma i simboli (standard UIS anche se un po' personalizzabili) cliccando i pulsanti appositi nell'oggetto cross section di cui vuoi mostrare, in pianta e/o in sezione, il riferimento. Una volta creato il riferimento questo si presenta come un oggetto grafico che però può essere personalizzato dal pannello proprietà. Vedi screenshot allegati...
In ultimo: dammi qualche dettaglio in più: il CTRL+C ecc lo fai sul simbolo di una cross section (la 'croce' per intenderci)? E' li che ti da errore quando lo incolli?
Cosi faccio un controllo...