Ciao
Ti illustro il "problema" (ammesso che lo sia, concedimi il termine).
Si presenta con cavità che non ho esportato da topodroid con le coordinate: in altri termini, se prendo le coordinate già su topodroid ed esporto nessun problema, se invece rilevo ma non ho ripreso le coordinate (perché sono scemo, perché voglio quelle del catasto, ecc.) si presenta l'intoppo.
Situazione (1 e 2 possono essere invertiti, non cambia nulla):
1. vado in proprietà/pos. geografico e attivo le funzioni geografiche.
2. vado in dati/caposaldo 0 (o comunque quello dell'ingresso), inserisco le coordinate, faccio calcola
3. se torno su posizionamento geografico per inserire il caposaldo di riferimento, il menu a tendina sotto origine non mostra nulla (né GPS come sul manuale S, né 0 come appare a me).
Soluzione: chiudo il programma e riapro il file, allora in caposaldo di riferimento posso selezionare 0 e tutto funziona correttamente.
Quindi ero disorientato in primo luogo dal fatto che al posto di GPS mi appariva uno 0 in caposaldo di riferimento (o quale che fosse l'etichetta del caposaldo: 00, A, ecc), in secondo luogo dalla faccenda che non bastasse fare calcola dopo aver inserito le coordinate ma bisognasse chiudere il file.
Ora ho capito.
Grazie ancora