Autore Topic: Rotazione per testo capisaldi  (Letto 101 volte)

dperhinek

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Rotazione per testo capisaldi
« il: Ottobre 15, 2024, 12:25:23 pm »
Visto che è già esistente la funzione di rotazione per simboli e testo (in disegno) ... sarebbe realizzabile avere la possibilità di ruotare il testo dei capisaldi (in poligonale)?
In questo modo si potrebbe facilmente girare la pianta, quando non si vuole stamparla orientata a Nord.
Forse la funzione esiste già ma non l'ho trovata  :)

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
    • Mostra profilo
Re:Rotazione per testo capisaldi
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2024, 10:20:36 am »
In realtà, appena riesco a rendere personalizzabili le etichette dei capisaldi nel designer aggiungere la rotazione del testo non è un problema anzi...
Diverso discorso per la rotazione della pianta: è un'opzione tecnicamente possibile ma che non ho mai voluto implementare in quanto ho sempre ritenuto la rotazione un'opzione utile nel caso si decida di stampare pianta e sezione in unica tavola. Non essendo possibile unire pianta e sezione direttamente in cSurvey la rotazione della pianta in caso di unione (per far mere ragioni di impagniazione) è più comoda da eseguire direttamente da un editor esterno (Inkscape, ad esempio).
Se però può risultare utile per altri casi la metto tra le cose da implementare in futuro (come opzione globale di un profilo di stampa/esportazione).

dperhinek

  • Newbie
  • *
  • Post: 12
    • Mostra profilo
Re:Rotazione per testo capisaldi
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2024, 02:28:23 pm »
La rotazione della pianta con editor esterno non è un problema ... è solo una questione estetica ... quella delle etichette che rimangono orientate a Nord!
Io per rimediare preferisco esportare senza le etichette e poi rimetterle orientate come mi serve con lo stesso editor usato per la rotazione e l'unione.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 621
    • Mostra profilo
Re:Rotazione per testo capisaldi
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2024, 02:32:31 pm »
Però cosi ho più chiaro lo scenario: ok girare le etichette come si vuole ma se giro la pianta in cSurvey potrei lasciare le etichette orientate come in originale facendo risparmiare tempo nella fase di assemblaggio esterna. Resterebbe un po' scomodo il fatto di dover decidere l'angolo di rotazione prima dell'export però se la funzione può essere utile ci possono lavorare.