Autore Topic: Dare un colore alla all' interno dei bordi  (Letto 1027 volte)

Marcello Moi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
Dare un colore alla all' interno dei bordi
« il: Febbraio 03, 2026, 09:07:37 am »
Buongiorno, litigo con il programma cSurvei, ma purtroppo non sono riuscito a risolvere... Sino ad oggi riesco a colorare la poligonale con il colore scelto, ma non sono riuscito a colorare l'aria interna del bordo della grotta.  Qualcuno riesce ad aiutarmi ( con  la procedura corretta per riuscire a colorare questa benedetta AREA INTERNA dei  BORDO ) Ringrazio anticipatamente Marcello 

cepe

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
Re:Dare un colore alla all' interno dei bordi
« Risposta #1 il: Febbraio 10, 2026, 08:28:29 pm »
In realtà la domanda ha più risposte a seconda dell'effetto che vuoi ottenere:
- se l'obiettivo è colorarla come indicazione di massima per capire quale grotta/ramo è quella specifica parte devi associare ai bordi grotta/ramo corretti (teoricamente coerenti con la poligonale "all'interno" degli stessi). Una volta fatto, vai in proprietà->grotte e rami e dai un colore a quello specifico che hai usato. Tornando al disegno (di pianta o di sezione), nelle proprietà generali del disegno, trovi "modialità": seleziona "combinata" e vedrai la parte 'interna' dei bordi colorata del colore scelto.
- se invece vuoi colorare proprio l'interno devi usare un oggetto suolo con un riepimento pieno del colore desiderato, associarlo correttamente a grotta/ramo coerenti con i bordi ed il gioco è fatto.
Guarda gli esempi, li trovi tutto già impostato o quasi per farti un idea del primo caso.

Marcello Moi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: Febbraio 12, 2026, 08:25:27 am »
Grazie Cepe, con queste dritte io ci provo e poi ti faccio sapere. Saluti Marcello

Marcello Moi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: Febbraio 16, 2026, 10:11:18 am »
Buon giorno CE PE, Ho eseguito le tue indicazioni, ma quello che ne e scaturito e questo. ( Vedi allegato )  Sa dirmi come posso eliminare ho modificare il problema e visualizzare il colore prescelto. Grazie Marcello

cepe

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: Febbraio 18, 2026, 12:17:41 pm »
Non al 100%. Quel problema nasce dal fatto che hai unito i bordi ma questi disegnano un area incongruente o con dei punti ghe portano a quella figura.
Genericamente: i bordi cavità devono essere congruenti (lato dx e lato sx, sopra o sotto) in modo da generare un area chiusa; sono 'direzionali' cioè un bordo ha un lato 'esterno' (la roccia piena) e 'interno' (il vuoto della cavità); il programma cerca di capire, quando disegni il verso giusto ma non sembre ci riesce. Come fare a rendere il tutto più agevole: non creare bordi per tratti enormi. Limitati a qualche m o decina di metri se la cavità è molto semplice in termini di forma.
Ogni blocco di bordi poi puoi collegarlo al blocco precedente usando i punti collegati cosi da evitare dei buchi tra un blocco e l'altro.
Nel tuo caso: vai in edit dei punti e verifica quali punti creato quel problema poi elimiinali. Dovrebbe andare a posto. Nel caso ci sono anche delle funzioni per riordinare in automatico i punti di un elemento che spesso risolvono problemi, però, più macroscopici.
Appena riesco allego un esempio.

Marcello Moi

• Newbie
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: Febbraio 18, 2026, 05:30:11 pm »
Buonasera CEPE, ti ringrazio tanto delle info e nel mentre provo ad eseguire le tue indicazioni.  Appena puoi mandami anche qualche esempio. A presto Marcello.

cepe

• Administrator
  • Hero Member
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: Febbraio 23, 2026, 08:09:46 am »
Nel file allegato ho disegnato  (a fantasia) una cavità con 3 distinti rami (ed un sottoramo).
Ad ognuno ho associato un bordo cavità, unito i punti tra i vari bordi cavità in modo da non avere 'buchi'.