Post recenti

Pagine: [1] 2 3 ... 10
1
Nightbuild / Nightbuild del 24/11/2019
« Ultimo post da cepe il Novembre 24, 2019, 08:18:59 am »
- corretto errore che impedivia il corretto salvataggio della visibilità per oggetto/scala
- aggiunta possibilità, se si attiva nel designer, la visualizzazione dell'area di stampa di un profilo, di visualizzare anche la preview del disegno di quel profilo sotto al disegno in editing
2
How to / Re:Informazioni grotta: stima del volume
« Ultimo post da cepe il Novembre 04, 2019, 09:33:34 am »
Per me è un terreno inesplorato. La risposta comunque è no.
Però posso, cosi a sentimento, indicarti due possibili strade:
- calcolare il volume dal modello 3D...in teoria usando anche l'export dove il modello dovrebbe essere facilmente separabile del resto degli oggetti (e comunque puoi fare l'export solo di quello);
- usare LRUD anche con "l'oversampling" (cSurvey puoi dividere le battute in sotto battute con stessi azimut e inclinazione) e, per ognuna, calcolare LRUD dal disegno. Se segui questa strada trovi i dati calcolati nelle apposite classi in survey.calculate (nel caso ti posso mandare uno schema fatto a suo tempo). Questi dati sono comunque consultabili anche da script (c'è un processore integrato nel programma accessibile dal menu Visualizza) dove puoi fare qualche test per capire se sono dati che possono esserti utili.
Fai sapere come procede...
3
How to / Informazioni grotta: stima del volume
« Ultimo post da mekhane il Novembre 02, 2019, 03:41:56 pm »
Esiste un modo all'interno di cSurvey per ottenere una stima del volume della grotta, magari a partire dai dati combinati di pianta e sezione?
Nel caso non fosse prevista come opzione vorrei provare a implementare il modello a prismi utilizzato in questa tesi https://df.units.it/sites/df.units.it/files/Tesi%20Korais.pdf. Avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse indicandomi la procedura per tracciare rettangoli e ottenerne automaticamente la misura dei lati. Purtroppo non sono ancora pratico del software. Grazie mille!

Emanuele
4
How to / Re:Cambiare verso di disegno
« Ultimo post da mekhane il Ottobre 31, 2019, 07:30:39 pm »
Grazie mille!
5
How to / Re:Cambiare verso di disegno
« Ultimo post da cepe il Ottobre 31, 2019, 05:49:02 pm »
Non puoi cambiare il verso di una battuta già disegnata (in pratica con almeno un oggetto grafico collegato a quella battuta).
Per forzare il programma a farlo (rendendo nuovamente attiva la funzione) puoi:
- impostare ogni battuta come 'non collegabile ad oggetti grafici'
- ruotarle tutte
- reimpostare il flag
Oppure (visto che la soluzione più semplice può essere inapplicabile se hai tante tratte):
- selezionare il disegno del ramo da invertire (tutto, tenendo premuto ALT+SHIFT) magari aiutandosi con i filtri per evitare di selezionare oggetti di altri rami
- spostare in blocco il disegno in una zona lontana dalla poligonale e associare tutto il disegno (sempre dalla seleziona multipla, non singolo oggetto per singolo oggetto) ad grotta=vuota/ramo=vuoto
- invertire le battute (che cosi saranno liberamente orientabili)
- riposizionare il disegno dopo averlo, a sua volta, invertito e corretto e riassociarlo alla grotta/ramo corretti
6
How to / Cambiare verso di disegno
« Ultimo post da mekhane il Ottobre 31, 2019, 05:36:30 pm »
Buonasera! Ho tra le mani un rilievo fatto da un amico qualche tempo fa che devo integrare con nuovi dati. Sto imparando proprio ora ad usare il programma. Obbrobri topologici comparsi nell'area di disegno, in "Sezione", mi hanno fatto intuire che un'intera sessione (tra i dati vecchi) - e quindi tutto un ramo della grotta - è nel verso opposto rispetto al resto, ma non riesco in alcun modo a cambiare il verso di disegno. La scritta e il menù a tendina relativi sono infatti grigi e non possono essere selezionati. Come devo fare? Grazie in anticipo.

Emanuele
7
How to / Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Ultimo post da cepe il Ottobre 24, 2019, 09:29:18 am »
Il bug invece sarà corretto con la prossima nightbuild.
Mi serve un po' di tempo per fare dei test prima di pubblicare la nuova versione.
8
How to / Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Ultimo post da Pazuzu il Ottobre 23, 2019, 06:21:20 pm »
Ottimo, adesso ho capito che posso creare un nuovo profilo solo cliccando su "aggiungi" nell'anteprima di stampa/esportazione... e che questa opzione (che avevo sempre ignorato) non appare nel visualizzatore. E che questi profili non hanno a che vedere con quelli di visibilità grotte e rami che sono un'altra cosa separata. Il punto era solo questo! Grazie
9
How to / Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Ultimo post da cepe il Ottobre 22, 2019, 09:20:52 pm »
Premetto che ho fatto qualche prova e si, un bug c'è.
Ed è proprio legato ai profili 'standard' (cioè quelli che il programma crea da solo in ogni rilievo) dove non vengono salvate correttamente le impostazioni di visibilità degli oggetti. Nei profili non standard (quelli creati in quello specifico rilievi) invece vengono salvati correttamente.
Per creare un profilo vai in anteprima di stampa/esportazione, seleziona il profilo esistente di cui il nuovo sarà la copia (in un rilievo vuoto 'pianta' o 'sezione') e premo Aggiunti (o click dx->Aggiungi). Ti verrà chiesto il nome del nuovo profilo e poi verrà creato come, appunto, copia dell'originale.
In questo modo puoi creare profili di stampa/export per scale diverse, per alcune grotte/rami specifici ognuno con proprie impostazioni.
10
How to / Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Ultimo post da Pazuzu il Ottobre 22, 2019, 07:06:12 pm »
Io nella visibilità per profilo degli oggetti vedo solo due profili che si chiamano entrambi "pianta" con due icone diverse, uno si riferisce alla visibilità in stampa e l'altro alla visibilità in esportazione. Non ho tre profili come nel tuo screenshot. Ne deduco che esiste la possibilità di creare altri profili di stampa/esportazione, ma non ho capito come fare.
Pagine: [1] 2 3 ... 10