Autore Topic: Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"  (Letto 6186 volte)

Pazuzu

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« il: Settembre 18, 2019, 11:51:03 am »
Come posso fare per attivare/disattivare la visibilità in stampa di un insieme di oggetti con un semplice click?
Ad esempio potrei avere alcuni simboli che posso voler stampare in alcune versioni del rilievo ma non in altre.
Potrei associarli a una grotta fittizia ma così mi perderei tutte le traslazioni.
Ho visto che c'è una "visibilità per profilo" che si può impostare oggetto per oggetto, ma qui non appaiono i profili che ho creato per la visibilità in stampa, nè posso crearne di nuovi

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Risposta #1 il: Ottobre 02, 2019, 10:19:26 pm »
La visibilità per profilo serve esattamente a quello.
Ho provato perché penso di averla usata pochissime volte ma sembra funzionare o, meglio, io vedo, in pianta, i profili di stampa/esportazione corrispondenti.
Riesci a dare qualche dettagli in più?
Considera che certi oggetti, come quelli "decorativi" (affinità: extra) come legenda, scala ecc sono pensati proprio per essere usati in combinazione con questo flag.

Pazuzu

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Risposta #2 il: Ottobre 22, 2019, 07:06:12 pm »
Io nella visibilità per profilo degli oggetti vedo solo due profili che si chiamano entrambi "pianta" con due icone diverse, uno si riferisce alla visibilità in stampa e l'altro alla visibilità in esportazione. Non ho tre profili come nel tuo screenshot. Ne deduco che esiste la possibilità di creare altri profili di stampa/esportazione, ma non ho capito come fare.

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Risposta #3 il: Ottobre 22, 2019, 09:20:52 pm »
Premetto che ho fatto qualche prova e si, un bug c'è.
Ed è proprio legato ai profili 'standard' (cioè quelli che il programma crea da solo in ogni rilievo) dove non vengono salvate correttamente le impostazioni di visibilità degli oggetti. Nei profili non standard (quelli creati in quello specifico rilievi) invece vengono salvati correttamente.
Per creare un profilo vai in anteprima di stampa/esportazione, seleziona il profilo esistente di cui il nuovo sarà la copia (in un rilievo vuoto 'pianta' o 'sezione') e premo Aggiunti (o click dx->Aggiungi). Ti verrà chiesto il nome del nuovo profilo e poi verrà creato come, appunto, copia dell'originale.
In questo modo puoi creare profili di stampa/export per scale diverse, per alcune grotte/rami specifici ognuno con proprie impostazioni.

Pazuzu

  • Newbie
  • *
  • Post: 18
    • Mostra profilo
Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Risposta #4 il: Ottobre 23, 2019, 06:21:20 pm »
Ottimo, adesso ho capito che posso creare un nuovo profilo solo cliccando su "aggiungi" nell'anteprima di stampa/esportazione... e che questa opzione (che avevo sempre ignorato) non appare nel visualizzatore. E che questi profili non hanno a che vedere con quelli di visibilità grotte e rami che sono un'altra cosa separata. Il punto era solo questo! Grazie

cepe

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 598
    • Mostra profilo
Re:Visibilità oggetti per profilo "personalizzata"
« Risposta #5 il: Ottobre 24, 2019, 09:29:18 am »
Il bug invece sarà corretto con la prossima nightbuild.
Mi serve un po' di tempo per fare dei test prima di pubblicare la nuova versione.