Non so se sia un bug o io che non ho capito qualcosa... comunque...
Ho due poligonali 1 e 2, misurate tra i medesimi capisaldi iniziale e finale, che chiameremo A e B per la poligonale 1, e A' e B' per la poligonale 2. I capisaldi intermedi sono diversi, solo l'iniziale e il finale sono i medesimi. E in realtà che siano gli stessi è del tutto ininfluente per il problema in esame, anche se è così che mi sono "accorto" della cosa.
Chiaramente, le poligonali non combaciano perfettamente, essendo poi che una delle due è stata misurata in maniera molto sbrigativa. Mi fiderei senza problemi di quella "fatta meglio" ma per curiosità ho provato a sovrapporle nello stesso rilievo...
Il problema è che se sovrappongo A e A', la distanza tra B e B' mi risulta diversa da quella tra A e A' se sovrappongo B e B'.
In definitiva, le poligonali individuano la posizione relativa di due punti (A e B, o A' e B') nello spazio, quindi sostanzialmente la loro distanza, e la distanza è un segmento con orientazione e lunghezza definite. Se sovrappongo due degli estremi di due di questi segmenti, e poi gli altri due estremi, quello che faccio è traslare un segmento rispetto all'altro, traslazione che conserva le distanze, e quindi la distanza tra gli estremi dovrebbe rimanere la medesima nei due casi...
Come detto ho notato la cosa sovrapponendo due poligonali fatte per la stessa parte di grotta, ma potrebbero essere due poligonali diverse di due grotte diverse, di cui una su Marte, non dovrebbe cambiare nulla, sovrapponendo gli uni o gli altri estremi le distanze tra gli altri due dovrebbero essere uguali.
Suppongo possa essere un errore (per quanto grossolano) dovuto a approssimazioni nel calcolo dello sviluppo in pianta e sezione... Però la differenza è notevole, in un caso la distanza (in pianta) è 1 metro mentre nell'altro è 4 metri, per poligonali con meno di 200m di sviluppo e 30/40 battute... ora gli sto facendo calcolare le distanze tra i singoli capisaldi per vedere che ne pensa, operazione che come sempre richiede molto tempo...